Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloP[odere] di Grignano
Datazione1646
AutoriBartolini dal Poggio P. Carlo
Scala grafica30 canne da terra
Scala numerica1:1773
Altezza (mm)490
Larghezza (mm)390
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoOspedale di Santa Maria Nuova
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante e disegni di tutti Poderi della Fattoria di Prato con le sue misure fatte e disegnate come di presente stanno da P. Carlo Bartolini l’anno 1646 essendo Spedalingo l’Ill.mo e Rev.mo Mons.re Filippo Ricasoli Nobil. Fiorent.no
Numero unità archivistica697
Descrizione unità archivisticaRegistro cartaceo rilegato in assi rivestiti in pelle di cc. I-49 con c. 9bis e 41bis (di cui cc. 10 e 41-49 bianche), con 17 mappe di poderi e di terre spezzate della Fattoria di Prato disegnate a china e acquerello (e con molte carte occupate da annotazioni e descrizioni) da P. Carlo Bartolini dal Poggio nel 1646. Da notare che la mappa del Podere delle Gore (cc. 41-42) non è di mano del Bartolini ed è stata aggiunta successivamente. Le mappe misurano 490x780 mm (a pagine aperte e 490x390 mm a pagina singola). Alla carta I compare il frontespizio con arme acquerellata dell’Ospedale e il titolo; alle cc. 1-2 il repertorio dei poderi e una Dichiaratione dell’8 marzo 1646 in cui si informa che “la Fattoria di Prato è posta fuori della Porta Fiorentina della Terra di Prato, e su la Via Maestra, e via che va alla Romita circa un miglio, in luogo detto Ponzano, dove è l’Habitazione del Fattore, con stalle tinaie granai, e tutto quello bisogna per una Fattoria, con l’infrascritti beni attaccati alla Casa come dimostra la sua Pianta, posta nel Cartone, segnata con l’infrascritto segno +, e levata colla misura da Terra alla Pratese”, con orto murato con un vivaio, un campo per fare ortaggio e un campo che lo tiene il Fattore e lo fa seminare per l’Ospedale, in tutto Stiora 15.0.1.3. “Ha sotto di sé Poderi n. XXI – tutti posti in piano, e tutti terreni lavorativi e coltivati a vite, che n. 9 sono intorno, e vicini alla Fattoria, e quasi confinanti l’uno all’altro, che perciò si è fatta la Pianta in un Cartone Grande, per meglio conoscere, e vedere, il suo sito, è segnato con diversi colori per dimostratione di ciaschedun Podere, et altri n. 8 Poderi, sparsi per il Piano che in tutto sono n. XVII – posti nel Piano, e Contado di Prato; altri due Poderi sono posti nel Contado di Firenze, nella Potesteria di Campi, alle Prata del Vingone, et altri due, posti nel Contado di Pistoia, nel Comune di Agliana. E perché tutti questi Poderi sono in tre Comunità, o Contadi, ho levato le Piante con la misura da Terra, secondo l’uso, e costume de luoghi, dove sono, che per essere differenti, mi è parso bene porre qui sotto le misure, acciò per ogni tempo, si possa riscontrare, e supire le difficoltà che potessino occorrere. Intorno alle Piante di ciaschedun Podere sono descritti i confinanti et il numero delle canne e braccia, et in piè della Pianta fatta la scala, con la quale si potrà riscontrare, e trovare esser giusto quello che ho scritto …”. Le unità di misura sono il braccio da terra alla fiorentina, usato per i due poderi di Campi, il più lungo braccio da terra alla pratese, usato per la gran maggioranza dei poderi e l’ancora più lungo braccia da terra alla pistoiese, usato per i poderi di Agliana. Ogni braccia 1728 quadre fiorentine e pratesi fanno uno stioro, mentre ogni 9216 braccia quadre pistoiesi fanno una coltra che corrisponde a 12.996 braccia quadre da panno alla pistoiese e 10.368 alla pratese.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta13-14
AnnotazioniLa mappa raffigura un podere costituito da cinque corpi di terra posto nel Popolo di San Piero a Grignano l.d. alla Croce a Grignano, con una regolare maglia di campi rettangolari coltivati a seminativi vitati, con i fabbricati colonici (casa e capanna) resi prospetticamente e della superficie di Stiora 182.2.10.1 3/4.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]