Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta delle carbonaie di Pescia dalla Porta Buonaiuti alla Porticciola del Palazzo, fatta in causa Puccinelli e Cecchi
Datazione1745
Autori-
Scala graficabraccia 100 a terra pesciatine
Scala numerica1:362
Altezza (mm)323
Larghezza (mm)1083
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dei Capitani di Parte Guelfa
Descrizione fondoIl fondo è diviso in cartoni e piante sciolte.
SerieCarte sciolte
Titolo unità archivistica[Catasto pietroleopoldino di Pescia e altre mappe]
Numero unità archivistica70
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 20 mappe, di cui la maggior parte fanno parte dell'Estimo geometrico-particellare della Comunità di Montecatini degli anni '70 e '80 del Settecento, con alcune figure di epoca precedente (due delle quali accompagnate da relazioni scritte). Le mappe dell'estimo, conservate sciolte, raffigurano il territorio alla scala di 1:3000 (calcolata in pertiche di braccia 6 a terra fiorentine) e, a scale più grandi variabili, gli sviluppi dei centri abitati. Non sono state qui considerate le mappe nn. 13-17 in quanto bozze non finite e prive di qualsiasi riferimento.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta19
AnnotazioniSi raffigura un tratto del fiume Pescia con gli edifici della città che si affacciano sulla via pubblica in sponda destra, dal torrione con il ponte fino alla torre del Palazzo Pubblico e nel mezzo si trova il Ponte di S. Francesco. Vi sono diverse gore e opifici, fra cui: il Mulino e frantoio sotto il Ponte di S. Francesco. Tutte le case hanno l'indicazione del proprietario. La mappa è stata fatta per servire alla causa giudiziaria fra i proprietari Puccinelli e Cecchi in controversia fra loro.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]