Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloIl nuovo Spedale posto in Cappella di S. Jacopo in Castellare e S. Ilario
Datazione1764
AutoriVangucci Giuseppe, Ingegnere
Scala graficabraccia 30 a panno di pistoia
Scala numerica1:129
Altezza (mm)515
Larghezza (mm)705
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoPia Casa di Sapienza
Descrizione fondoIl fondo comprende 497 pezzi, fra volumi, filze e buste, con documenti compresi fra la seconda metà del XV e la seconda metà del XVIII secolo. L’Ente nacque nel 1473 in seguito alla donazione del patrimonio del cardinale Niccolò Forteguerri al Comune di Pistoia. Alla Pia Casa venne affidata l’ammnistrazione di 5 ospedali per pellegrini della città per procurarsi i mezzi necessari alla riapertura delle scuole e per soccorrere studenti bisognosi. Tenne scuole a Pistoia fino alla soppressione del 1777. Il fondo contiene alcune raccolte di mappe di beni dell’ente.
Serie-
Titolo unità archivisticaCampione di tutte le case della Pia Casa di Sapienza con le sue piante e prospetti
Numero unità archivistica448
Descrizione unità archivisticaRegistro rilegato con copertina rigida in pelle (520x360) con mappe e descrizioni dei beni della Pia Casa di Sapienza di Pistoia, contenente 83 tavole (515x360 mm una pagina, 515x705 mm le due pagine a fronte; con scale e orientamento sempre diversi), con titolo, frontespizio, indice e note (cc. 4-8), eseguito dall'ingegnere pubblico pistoiese Giuseppe Vangucci nel 1764. Si tratta di un bel prodotto, finemente disegnato e decorato, con le piante e gli alzati degli edifici. In alcuni casi troviamo il disegno a sinistra e la descrizione a destra; in alcune tavole il disegno occupa entrambe le pagine con descrizione a fianco. La numerazione originale delle tavole è in altro a destra mentre quella archivistica (qui considerata), a lapis, è in basso. Alla c. 5 si trova un grande e ornato cartiglio dedicatorio; al centro in uno scudo ornato l’emblema della Sapienza con le iniziali S. P. fra cui il coltello, emblema di S. Bartolomeo protettore della Pia Casa di Sapienza. All’interno, dopo l’invocazione a Dio, alla Vergine ed ai Santi, sono date indicazioni sulla Scala proporzionale “a misura del braccio a panno di Pistoia”; e del contenuto “sono delineati tutti i prospetti e piante delle case che questo Pio Luogo possiede dentro il circuito di questa suddetta città”. Il tecnico Giuseppe Vangucci ingegnere pubblico pistoiese riferisce di avere avuto l’incarico per Regio rescritto del 18 maggio 1743 e successivo decreto del 28 giugno 1769; le piante furono riscontrate dagli Ufficiali della Sapienza il 19 settembre 1764.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta17
AnnotazioniLa rappresentazione prospettica mette in risalto la dimensione e le qualità architettoniche dell’edificio; il fronte è segnato da 4 portoni corniciati in pietra serena come le finestre del piano nobile e del secondo piano. Un ulteriore elemento di qualità architettonica è la finitura angolare a bugnato a disegno regolare. Nella parte superiore del disegno il cartiglio ornato di nastri svolazzanti con il titolo della tavola.
Redattore schedaGiuseppina Carla Romby
[Nuova ricerca]