Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Casa in] Cappella di S. Zeno [a Pistoia]
Datazione1729
AutoriPini Giovanni Battista, Aritmetico e Geometra
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)480
Larghezza (mm)740
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud-est in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoOpera di S. Jacopo
Descrizione fondoIl fondo è composto da vari registri, volumi, filze e buste per un totale di 1137 unità (sec. XIII-1777, con docc. in copia dal 1185 e fino al 1808). L’opera di S. Iacopo fu istituita nel sec. XII per amministrare le rendite della cappella dedicata al santo, posta nella cattedrale. Con motuproprio del 10 settembre 1777 l'Opera fu soppressa e incorporata nel comune.
Serie-
Titolo unità archivisticaCampione delle case di Pistoia dell'Opera di S. Jacopo da Gio. Batta Pini Aritmetico e Geometro Pubblico della Città di Pistoia, d'ordine e commissione degli Ill.mi Sig.ri Operai come per loro decreto in Atti di detta Opera del mese di Giugno 1729
Numero unità archivistica375
Descrizione unità archivisticaRegistro rilegato con coperta rigida composto di 32 carte, con 30 figure su pagina doppia (nella maggior parte dei casi il disegno è a sinistra e la descrizione a destra), con indice e frontespizio riportante il titolo. Il registro misura 480 x 370 mm (pagina singola), 480 x 740 mm ( pagina doppia).
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta31
AnnotazioniLa tavola comprende due pagine del registro, la pag. sinistra è occupata dal disegno planimetrico e in prospettiva e la pag. destra dalla descrizione: “La di contro casa in Cappella di S. Zeno sotto numero 106 è confinata come si vede dal di contro prospetto…” segue l’indicazione dei confini.
La planimetria mostra il vano rettangolare diviso in due e con il corpo scale al centro; la veduta prospettica descrive l’edificio elevato di un piano oltre il terreno e il fronte marcato da due ingressi al piano terreno e da quattro finestre rettangolari al piano nobile; sono presenti due finestrelle arcuate sotto gronda in corrispondenza della soffitta.
Redattore schedaGiuseppina Carla Romby
[Nuova ricerca]