Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del bosco della Pendice delle Tre Fontine di Pozzi [e] Pianta del bosco delle Tinte di Pozzi
Datazione1761
AutoriVan Buggenhoudt Enrico, Ministro dei Boschi del Granducato di Toscana
Scala graficacanne 140; ogni canna è composta di braccia 5 e 2/3 a b. fiorentino e ogni 66 di esse formano uno stioro all'uso delle cinque terre
Scala numericaassente
Altezza (mm)480
Larghezza (mm)760
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentosud in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dei Capitani di Parte Guelfa
Descrizione fondoIl fondo è diviso in cartoni e piante sciolte.
SerieCartoni
Titolo unità archivisticaCartone XXIII
Numero unità archivistica23
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 26 mappe di soggetti diversi (corsi d'acqua, pianure umide, edifici, ecc.).
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta21
AnnotazioniLa tavola doppia inquadra a sinistra il bosco di 'del secondo taglio più a cerro che a castagno d'anni 3 di stiora 221 pertiche 38', e a destra 'più a cerro che a castagno d'anni 1 di stiora 359 pertiche 41', confinanti con la via Alta. La figura fa parte di un registro rilegato (25 cc. con coperta rigida), una sorta di cabreo di appezzamenti boschivi composto da 22 mappe, a volte disegnate su un foglio unico, altre volte sullo stesso foglio dell'atlante, con 'Ristretto delle stiora delle tagliate' alla fine (c. 23). I disegni presentano caratteristiche omogenee, sia per la tecnica sia per la scala grafica. Oltre al titolo abbreviato impresso sulla copertina, sul frontespizio si legge: 'Pianta delle tagliate dei boschi della Fattoria delle Pianore e di Pozzi riunite e ridotte in miglior metodo dal signore Enrico Van Buggenhoudt Ministro delle Boscaglie di S.M.I. secondo la di lui relazione dell'anno 1761'.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]