Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del 2° bosco detto del Termin Rotto di Pozzi [e] Pianta del bosco del Tasso di Pozzi
Datazione1761
AutoriVan Buggenhoudt Enrico, Ministro dei Boschi del Granducato di Toscana
Scala graficacanne 140; ogni canna è composta di braccia 5 e 2/3 a b. fiorentino e ogni 66 di esse formano uno stioro all'uso delle cinque terre
Scala numericaassente
Altezza (mm)480
Larghezza (mm)760
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentosud in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dei Capitani di Parte Guelfa
Descrizione fondoIl fondo è diviso in cartoni e piante sciolte.
SerieCartoni
Titolo unità archivisticaCartone XXIII
Numero unità archivistica23
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 26 mappe di soggetti diversi (corsi d'acqua, pianure umide, edifici, ecc.).
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta14
AnnotazioniLa tavola doppia inquadra a sinistra il bosco di 'più a cerro che a castagno d'anni 8 di stiora 89 pertiche 15', e a destra 'più cerro che castagno d'anni 6 di stiora 128', confinati con le vie del Bosco di Tasso e del Termine Rotto. La figura fa parte di un registro rilegato (25 cc. con coperta rigida), una sorta di cabreo di appezzamenti boschivi composto da 22 mappe, a volte disegnate su un foglio unico, altre volte sullo stesso foglio dell'atlante, con 'Ristretto delle stiora delle tagliate' alla fine (c. 23). I disegni presentano caratteristiche omogenee, sia per la tecnica sia per la scala grafica. Oltre al titolo abbreviato impresso sulla copertina, sul frontespizio si legge: 'Pianta delle tagliate dei boschi della Fattoria delle Pianore e di Pozzi riunite e ridotte in miglior metodo dal signore Enrico Van Buggenhoudt Ministro delle Boscaglie di S.M.I. secondo la di lui relazione dell'anno 1761'.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]