Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDisegno in pianta dei terreni che restano a Ponente della Città di Livorno nel quale si osservano le operazioni state fatte per l'escavazione dell'alighe putrefatte, per il prolungamento del Fosso delle Chiatte, e per il prolungamento e ricolmatura dello Stagnetto
Datazione1751, marzo-aprile
Autori-
Scala graficabraccia cinquecento fiorentine
Scala numerica1:1813
Altezza (mm)737
Larghezza (mm)1027
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dello Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche
Descrizione fondoIl fondo è composto da varie cartelle, ognuna delle quali contiene alcune piante numerate singolarmente, per un totale di quasi mille pezzi. La documentazione è riferita sia al governo mediceo sia a quello lorenese (secoli XVI-XIX).
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta316
AnnotazioniLa mappa raffigura l'area dell'antico Porto Pisano a sud di Calambrone e a ridosso di Livorno (che appare con il Bastione San Pietro), con le aree palustri e con i Portacci. L'area è percorsa dal Canale dei Navicelli e dal Fosso delle Chiatte prolungato dalla città verso il padule. Vicino a Livorno compaiono casa La Torretta e i “terreni acquistati con il mezzo delli scarichi dei fanghi e alighe levate dal porto, darsene e canali”. Nella parte a mare dei Portacci, sono localizzate la torre del Marzocco, una “Torraccia” e due “Torraccie”.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]