Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProgetto d'una torre con casetta per la Cavalleria da costruirsi lungo il littorale che resta a Ponente della Città di Livorno, compreso fra il Calambrone e la Fossa che serve di confine fra lo Stato di Sua Maestà Imperiale e la Repubblica di Lucca. Tav. N. I
Datazione[1737-1765]
Autori-
Scala graficabraccia quaranta fiorentine
Scala numerica1:150
Altezza (mm)340
Larghezza (mm)465
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dello Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche
Descrizione fondoIl fondo è composto da varie cartelle, ognuna delle quali contiene alcune piante numerate singolarmente, per un totale di quasi mille pezzi. La documentazione è riferita sia al governo mediceo sia a quello lorenese (secoli XVI-XIX).
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta306-2
AnnotazioniFigura multipla con tagli, alzati e planimetrie di progetto per costruire una torre a tre piani (con il classico ponte levatoio e con il tipico camino sul tetto per i segnali di fumo) con casetta annessa per la cavalleria nell'area di confine tra Pietrasanta granducale e Camaiore e Viareggio lucchesi. Rispetto alla figura 306/1 dello stesso fondo, la torre ha una diversa conformazione: presenta, infatti, una base scarpata e la terrazza per l'artiglieria all'ultimo piano.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]