Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dimostrante il Lazzeretto di S. Leopoldo stato costruito di nuovo dall'anno 1769 all'anno 1779 a Levante della Città e Porto di Livorno nel sito detto la Cala Mosca di ordine di Sua Altezza Reale, diviso in due cioè, in parte di Sciorino e parte Brutta
Datazione[1780-1790]
Autori-
Scala graficabraccia fiorentine 50
Scala numerica1:349
Altezza (mm)820
Larghezza (mm)1670
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dello Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche
Descrizione fondoIl fondo è composto da varie cartelle, ognuna delle quali contiene alcune piante numerate singolarmente, per un totale di quasi mille pezzi. La documentazione è riferita sia al governo mediceo sia a quello lorenese (secoli XVI-XIX).
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta289
AnnotazioniBella mappa del Lazzaretto di San Leopoldo “ricostruito di nuovo dall'anno 1769 all'anno 1779 a Levante della Città e Porto di Livorno”. La legenda distingue – con numeri – i due settori, la “parte di Sciorino” (moli con bocca sul canale di accesso difesa da una catena, darsena, scali e portici per le merci, Mastio di San Rocco difesa da artiglierie, fonti, spedale, parlatorio, torrette per la sorveglianza, cimiteri, cappella) e la “parte Brutta” o “Castello a Pratica” (quartieri e servizi per il personale, cappella, camposanto, cisterna e porta di accesso da terra).
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]