Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDisegno che rappresenta due sezioni fatte nel terreno scelto per formarvi il Canale da aprire con esso la comunicazione col mare dentro la Cala de' Cavalleggeri [a Livorno]
Datazione1763
Autori-
Scala graficabraccia cinquanta fiorentine per le distanze
Scala numerica1:330
Altezza (mm)530
Larghezza (mm)755
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dello Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche
Descrizione fondoIl fondo è composto da varie cartelle, ognuna delle quali contiene alcune piante numerate singolarmente, per un totale di quasi mille pezzi. La documentazione è riferita sia al governo mediceo sia a quello lorenese (secoli XVI-XIX).
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta269
AnnotazioniLa figura costituisce la Tavola III di una serie: in due sezioni fatte sopra altrettante linee e in un taglio, rappresenta l'area costiera a sud di Livorno fra il Forte dei Cavalleggeri e il Lazzaretto di San Jacopo (scelta per la costruzione del nuovo Sobborgo), luoghi collegati con la città (e precisamente con il Lazzaretto di San Rocco) mediante il fosso navigabile: in questa area, insieme con l'omonimo sobborgo, viene progettato anche il canale navigabile perpendicolare al litorale per comunicazione diretta con il mare, con determinazione dei vari tipi di suolo ivi presenti: varie argille, varie rene, brecce e vari tufi. Figura analoga è al n. 269/2 dello stesso fondo.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]