Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della spiaggia livornese tra il quartiere dei Cavvaleggieri ed il Lazzeretto di S. Jacopo dove è stata proposta la fabbrica del nuovo Borgo [a Livorno]
Datazione1758
Autori-
Scala graficacanne 100 di braccia 5
Scala numerica1:1232
Altezza (mm)480
Larghezza (mm)1455
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dello Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche
Descrizione fondoIl fondo è composto da varie cartelle, ognuna delle quali contiene alcune piante numerate singolarmente, per un totale di quasi mille pezzi. La documentazione è riferita sia al governo mediceo sia a quello lorenese (secoli XVI-XIX).
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta261b
AnnotazioniLa mappa raffigura una figura tematica di progettazione urbanistica: infatti raffigura l'area costiera a sud di Livorno fra il Forte dei Cavalleggeri e il Lazzaretto di San Jacopo e la vicina omonima chiesa, luoghi collegati con la città (e precisamente con il Lazzaretto di San Rocco) mediante il fosso navigabile. In questa area viene progettato l'omonimo sobborgo, del quale si perimetra lo spazio con sua articolazione in corpi rettangolari fra la strada dei Cavalleggeri (tra il mare e il fosso) e la perpendicolare strada lungo il fosso che termina alla chiesa. I contenuti sono alquanto diversi rispetto alle analoghe figure n. 262 e 264 dello stesso fondo.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]