Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Lazzeretto detto di San Jacopo il quale è situato sopra la riva del mare a Levante della Città di Livorno, in distanza della medesima circa un miglio italiano, fatta l'anno MDCCLI [con progetto di ampliamento successivo]
Datazione1751
Autori-
Scala graficabraccia centocinquanta fiorentine
Scala numerica1:685
Altezza (mm)540
Larghezza (mm)755
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dello Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche
Descrizione fondoIl fondo è composto da varie cartelle, ognuna delle quali contiene alcune piante numerate singolarmente, per un totale di quasi mille pezzi. La documentazione è riferita sia al governo mediceo sia a quello lorenese (secoli XVI-XIX).
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta240
AnnotazioniBella mappa planimetrica del Lazzaretto di San Jacopo a Livorno, con gli scali marittimi e i tanti ambienti: per ricovero dei guardiani e per la quarantena dei passeggeri contumaci, oltre che dei loro bestiami e delle loro mercanzie e navicelli, ospedale, carcere, parlatorio, cappella, cimiteri, orto e giardino, fontane, forno, ecc. La legenda informa su tutti gli elementi, compresi i due accessi via imbarcazione (dal mare e dal fosso proveniente da Livorno) che risultano essere sbarrati da catene ogni sera. Analoghe figure, con qualche lieve differenza in base a idee progettuali enunciate, sono al n. 240/v, al n. 241/r e al n. 241/v dello stesso fondo.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]