Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta di porzione della città di Livorno, che dimostra le fortificazioni che restano a demolirsi, man mano che i lavori da farsi sulla darsena e sul Fosso Reale, all'oggetto di dare piena esecuzione al progetto di riunione della nuova colla vecchia città
Datazione1850
Autori-
Scala graficabraccia fiorentine 500
Scala numerica1:1450
Altezza (mm)630
Larghezza (mm)910
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dello Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche
Descrizione fondoIl fondo è composto da varie cartelle, ognuna delle quali contiene alcune piante numerate singolarmente, per un totale di quasi mille pezzi. La documentazione è riferita sia al governo mediceo sia a quello lorenese (secoli XVI-XIX).
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta89
AnnotazioniLa pianta rappresenta l'originale manoscritto delle figure a stampa n. 87 e 88/1 e si correla ai n. 88/2, 88/3 e 88/b dello stesso fondo, rappresentando la parte della città di Livorno che si estende intorno alla Darsena e al Fosso Reale, con la legenda che precisa le fortificazioni e i fabbricati (come la Caserma delle Vedove) e altri manufatti da demolire, insieme con altre opere come il riempimento di parte del Fosso Reale nei pressi del Mulino a Vento per formare una nuova piazza; e come la costruzione di un ponte sul medesimo canale e di vari scali e strade per facilitare l'accesso alla città nuova che si stava creando con l'ampliamento costituito dalla cinta daziaria in costruzione.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]