Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta topografica generale del corso nuovo e vecchio del fiume Ampio, e sue adiacenze, e della nuova, e vecchia confinazione tra lo Stato di Toscana, ed il Principato di Piombino
Datazione[1770-1790]
Autori-
Scala graficapertiche 200 di braccia 5 l'una senesi
Scala numerica1:5455
Altezza (mm)406
Larghezza (mm)1009
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dello Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche
Descrizione fondoIl fondo è composto da varie cartelle, ognuna delle quali contiene alcune piante numerate singolarmente, per un totale di quasi mille pezzi. La documentazione è riferita sia al governo mediceo sia a quello lorenese (secoli XVI-XIX).
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta57
AnnotazioniLa mappa raffigura tra i poggi di Tirli e il padule nei pressi di Badiola al Fango, percorsa dal letto vecchio e dal letto nuovo dell'Ampio, con nel primo i resti di un mulino e nel secondo il mulino dello Spedale di Castiglione. Sono localizzati gli edifici (chiesa, magazzini e case della pesca) sul poggetto della Badiola e le capanne dell'Alberti o dei Tirlesi nel piano adibito a colture frumentarie e a pasture (con le colline occupate dal bosco), insieme con il porto alle Cavalle sul padule e al confine fra Granducato e Buriano appartenente al Principato di Piombino.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]