Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della bocca della Fiumara di Castiglione della Pescaia nelle Maremme di Grosseto con la relazione dei lavori stimati necessari da farsi per mettere questo porticciolo, unico in tutte queste parti, in stato di ricevere dei bastimenti mediocri
Datazione[1710]
AutoriTolazzi Matteo
Scala graficabraccia 300 fiorentine
Scala numerica1:1176
Altezza (mm)524
Larghezza (mm)764
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionedanneggiata
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoPiante dello Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche
Descrizione fondoIl fondo è composto da varie cartelle, ognuna delle quali contiene alcune piante numerate singolarmente, per un totale di quasi mille pezzi. La documentazione è riferita sia al governo mediceo sia a quello lorenese (secoli XVI-XIX).
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta53
AnnotazioniLa mappa è quasi identica al n. 52 dello stesso fondo ma è priva dell'indicazione dell'autore e della data. Raffigura il centro murato collinare di Castiglione con il suo porto canale (con in basso la casina della sanità, i magazzini e l'osteria e poche case anche rovinate e “rovine” antiche e con in una darsena interna anche il “Porto antico”) con a destra enunciata la Relazione” dei lavori da realizzare per rendere efficiente l'approdo che il mare periodicamente danneggiava (con insabbiamento e la rovina dei moli). In pratica, si doveva dragare il canale e rinforzare i muri laterali di contenimento del terreno a protezione del canale.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]