Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta d'otto partite di terra poste nel Comune e Potesteria di Tizzana
Datazione[1769]
Autori-
Scala graficacanne 50 di braccia 6 a terra pratesi
Scala numerica1:1448
Altezza (mm)465
Larghezza (mm)740
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoPia Casa di Sapienza
Descrizione fondoIl fondo comprende 497 pezzi, fra volumi, filze e buste, con documenti compresi fra la seconda metà del XV e la seconda metà del XVIII secolo. L’Ente nacque nel 1473 in seguito alla donazione del patrimonio del cardinale Niccolò Forteguerri al Comune di Pistoia. Alla Pia Casa venne affidata l’ammnistrazione di 5 ospedali per pellegrini della città per procurarsi i mezzi necessari alla riapertura delle scuole e per soccorrere studenti bisognosi. Tenne scuole a Pistoia fino alla soppressione del 1777. Il fondo contiene alcune raccolte di mappe di beni dell’ente.
Serie-
Titolo unità archivisticaCampione [di] tutti i beni immobili, case e terre della Pia Casa di Sapienza [...]
Numero unità archivistica442
Descrizione unità archivisticaRegistro rilegato con copertina rigida (465x370) con mappe e descrizioni dei beni della Pia Casa di Sapienza di Pistoia, contenente 107 tavole (465x740 le pagine a fronte), con titolo, frontespizio e indice (cc. 1-2), eseguito da Giovanni Battista Pini tra il 1727 e il 1732. Nella maggior parte dei casi gli appezzamenti sono raffigurati con il disegno a sinistra e la descrizione a destra; in alcune tavole il disegno occupa entrambe le pagine con descrizione a fianco. Alcune carte sono state aggiornate successivamente dall’ingegnere Giuseppe Vangucci; mentre l’ultima è dell’agrimensore Niccolò Mazzei. Il titolo prosegue così: “con le proprie piante e superficie dimostrative esteriori, lineati, situati, e confinati, come nelle presenti piante appare, con la scala proporzionale di Braccia 7 1/8 la pertica, a misura pistoiese, cominciato l'anno 1727, e terminato l'anno 1732, da me Gio. Batista Pini cittadino pistoiese, aritmetico, e geometro pubblico di detta Città, d'ordine e comm.e degl'Ill.mi Sig.ri Ufiziali residenti l'anno 1726 e 1727 con il placet della clarissima pratica [e] Indice”.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta208
AnnotazioniLa mappa raffigura sette corpi di terra (contrassegnati con lettere da A a G), posti lungo l'Ombrone, il Fosso di Iolo e il Fiume Stella nel Comune di Tizzana (nei luoghi detti Brugnani ovvero Pinzalli), tutti utilizzati come lavorativo, della misura complessiva di stiora 112.6.3.10. I terreni – concessi in affitto perpetuo al Signor Francesco Carcherelli di Firenze al canone di Stara 84 di grano l'anno a misura pistoiese fin dal 1474 – vennero misurati dal Mazzei nel 1767; il perito ricorda anche i lavori di raddrizzamento del Fosso di Bagnolo poi ridenominato di Iolo effettuati dai Capitani di parte nel 1692, che nell'occasione occuparono alcuni terreni dell'affitto perpetuo. La figura a destra ha un orientamento diverso: nord in alto.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]