Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Podere in] Com.e di S. Amato, e Capannelle
Datazione1727-1732
Autori-
Scala grafica40 [pertiche pistoiesi di braccia 7 e 1/8]
Scala numericaassente
Altezza (mm)465
Larghezza (mm)740
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoPia Casa di Sapienza
Descrizione fondoIl fondo comprende 497 pezzi, fra volumi, filze e buste, con documenti compresi fra la seconda metà del XV e la seconda metà del XVIII secolo. L’Ente nacque nel 1473 in seguito alla donazione del patrimonio del cardinale Niccolò Forteguerri al Comune di Pistoia. Alla Pia Casa venne affidata l’ammnistrazione di 5 ospedali per pellegrini della città per procurarsi i mezzi necessari alla riapertura delle scuole e per soccorrere studenti bisognosi. Tenne scuole a Pistoia fino alla soppressione del 1777. Il fondo contiene alcune raccolte di mappe di beni dell’ente.
Serie-
Titolo unità archivisticaCampione [di] tutti i beni immobili, case e terre della Pia Casa di Sapienza [...]
Numero unità archivistica442
Descrizione unità archivisticaRegistro rilegato con copertina rigida (465x370) con mappe e descrizioni dei beni della Pia Casa di Sapienza di Pistoia, contenente 107 tavole (465x740 le pagine a fronte), con titolo, frontespizio e indice (cc. 1-2), eseguito da Giovanni Battista Pini tra il 1727 e il 1732. Nella maggior parte dei casi gli appezzamenti sono raffigurati con il disegno a sinistra e la descrizione a destra; in alcune tavole il disegno occupa entrambe le pagine con descrizione a fianco. Alcune carte sono state aggiornate successivamente dall’ingegnere Giuseppe Vangucci; mentre l’ultima è dell’agrimensore Niccolò Mazzei. Il titolo prosegue così: “con le proprie piante e superficie dimostrative esteriori, lineati, situati, e confinati, come nelle presenti piante appare, con la scala proporzionale di Braccia 7 1/8 la pertica, a misura pistoiese, cominciato l'anno 1727, e terminato l'anno 1732, da me Gio. Batista Pini cittadino pistoiese, aritmetico, e geometro pubblico di detta Città, d'ordine e comm.e degl'Ill.mi Sig.ri Ufiziali residenti l'anno 1726 e 1727 con il placet della clarissima pratica [e] Indice”.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta185
AnnotazioniLa mappa raffigura un podere con due corpi di terra lavorativa e vignata per prode, con casa per il lavoratore, posti nel Comune di S. Amato, e Capannelle luogo detto al Cerro e Genizia, di misura coltre 47.3.11.3 1/4, allivellato agli eredi del Signor cavaliere Girolamo Sozzifanti. Una nota del 29 giugno 1761 dell'ingegnere Giuseppe Vangucci contiene la Veduta della Casa del Lavoratore che ha mutato aspetto, apparendo assai più articolato rispetto al prospettino del cabreo Pini.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]