Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Casa della Compagnia della Santissima Vergine dell'Humiltà detta di San Giuseppe nella via di Porta Lucchese a Pistoia]
Datazione1707, giugno
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)232
Larghezza (mm)172
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoPatrimonio Ecclesiastico
Descrizione fondoIl fondo nacque in seguito alla soppressione di istituti religiosi nel 1784. Nel 1789 l’ufficio del patrimonio venne sciolto e i beni passarono agli ospedali di Pistoia. Il fondo è costituito da 4180 pezzi (buste, filze, volumi, ecc.) di documenti dei secoli XIII-XIX. Tra questi vi sono diverse raccolte di mappe di beni delle istituzioni ecclesiastiche.
Serie-
Titolo unità archivisticaLibro delle Piante della Compagnia della Santissima Vergine dell'Umiltà detta di S. Giuseppe [...]
Numero unità archivisticaD 307
Descrizione unità archivisticaRegistro rilegato di piccolo formato (245x180 mm), con copertina in legno composto da 6 disegni, e relativa descrizione, di beni della Compagnia di S. Giuseppe (appezzamenti di terra ed edifici); all’inizio, sul verso di una carta non numerata, il frontespizio con il titolo, la data e l’autore. Il titolo prosegue così: 'fatte da me Gio. Batta Pini Agrimensore Pubblico della Città di Pistoia, fatte nel mese di Giugno 1707 d'ordine del Sig. Dottor Iacopo Desideri e del Sig. Tommaso di Andrea Caramelli come Fratelli e Deputati dalla med.ma Compagnia'.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniL'alzato raffigura l'edificio a due piani, dotato di bel portale, posto sulla via che conduce a Porta Lucchese, con orto retrostante, con indicazione dei confinanti (monache di Santa Chiara ed eredi di Marco Serni da Piteccio). La legenda precisa trovarsi la casa in Cappella di San Pietro in Strada, essere dell'eredità di Giovanni Zetti ed essere condotta a livello dagli eredi di Andrea Focosi fin dal 1659.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]