Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta di terreni di proprietà Tolomei e Fabbroni nell'area fra il Rio Settala, e le vie Cava e della Fornace nel Pistoiese]
Datazione1808
Autori-
Scala grafica80 [pertiche di braccia 6 pistoiesi]
Scala numericaassente
Altezza (mm)670
Larghezza (mm)970
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionedanneggiata
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoDocumenti vari
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti di natura diversa, dei secoli XI-XIX, fra cui alcune pergamene molto antiche; comprende anche alcuni disegni di terreni ed edifici, fra cui molti schizzi di elementi architettonici (colonne, basamenti, altari, ecc.), difficili da identificare, che non sono stati qui inseriti.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta14
AnnotazioniLa mappa raffigura schematicamente dei terreni di proprietà Tolomei e Fabbroni nell'area fra il Rio Settala, e le vie Cava e della Fornace nel Pistoiese, attraversata dal Rio dei Sorbi: compaiono anche due case rurali e misurazioni. Una lunga legenda in alto a destra – apposta successivamente all'esecuzione della figura e precisamente il 3 aprile 1809 – informa che nel 1784 i fratelli Tolomei avevano ceduto a Carlo Fabbroni un appezzamento boschivo segnato A che si incuneava nei beni di quest'ultimo. Un'altra annotazione informa che nel 1812 i Tolomei avevano nuovamente ceduto al Fabbroni altro terreno.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]