Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta dell'Ombrone Nuovo nel Pistoiese con i terreni dei Padri di S. Antonio posti nel Comune del Moro alla Ferruccia]
Datazione1723, marzo 8
Autori-
Scala grafica[canne] 30
Scala numerica1:545
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)430
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell'Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 104 disegni relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti. La carta n. 99 ('Corso d'acqua che va dal fiume Brana alla Città'), seriamente danneggiata, non è stata riprodotta e non è inserita in questo data base.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta79
AnnotazioniLa mappa raffigura e misura i terreni adiacenti all'Ombrone Nuovo di proprietà dei Padri di S. Antonio posti nel Comune del Moro alla Ferruccia, con presenza di un ponte che scavalca il fiume e di una grande casa colonica turrita dotata di capanna ed orto recintato. Con relazione scritta allegata che contiene i disegni 79-13 e 79-14, in totale 16 carte, datata 19 ottobre 1717.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]