Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta dell'Ombrone Nuovo nel Pistoiese nei terreni di proprietà dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia in prossimità del Ponte al Castellare]
Datazione1723, dicembre 16
Autori-
Scala grafica[canne] 40
Scala numerica1:782
Altezza (mm)310
Larghezza (mm)440
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell'Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 104 disegni relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti. La carta n. 99 ('Corso d'acqua che va dal fiume Brana alla Città'), seriamente danneggiata, non è stata riprodotta e non è inserita in questo data base.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta62
AnnotazioniLa mappa raffigura un terreno con casa adiacente all'Ombrone Nuovo nei beni dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia in prossimità del Ponte al Castellare, già misurati l'anno precedente.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]