Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta fatta a mano per dimostrazione di tutta la pianura dell territorio pistoiese, che tra l'Ombrone e la Stella smaltisce le sue acque nel fosso di Dogaia e per il fosso di Catrelli che è un'istesso continuato corso, le conduce a smaltire in Ombrone sotto il mulino nuovo
Datazione1709, novembre 29
Autori-
Scala graficamiglia uno fiorentino
Scala numerica1:31189
Altezza (mm)750
Larghezza (mm)480
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell’Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica49
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 64 disegni (mancanti i numeri 48, 51 e 52) relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti, in parte conservati arrotolati poiché di grande formato. Non sono state riprodotte e inserite in questo data base le carte nn. 42, 49 e 65bis.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta5
AnnotazioniLa mappa raffigura schematicamente il territorio pistoiese – con fuori scala la città resa prospetticamente – con i suoi corsi d'acqua principali che via via confluiscono nell'Ombrone e con la Strada fiorentina che interseca tutta l'area. Una legenda informa che molte delle acque della piana sono smaltite dall'Ombroncello che confluisce nella Dogaia al Ponte alle Carra; altre sono dirette alla Dogaiuzza e al Fosso di Catrelli. Sono presenti anche 16 profili con scala di Braccia 25 a panno Fiorentine, presi in altrettanti luoghi del Fosso di Dogaia (a partire dai sette ponti ivi esistenti considerati anche in altre sette profili a parte: Porciani, Rospigliosi, Bottaia, Valenzatico, Sozzifanti, Galigana e Carra). Il righello della scala per i profili equivale a 105 mm.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]