Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDisegno del Ponte al Castellare da rifarsi l'archi, pigna, spallette e fianchi
Datazione1724, febbraio 7
Autori-
Scala graficabraccia 20
Scala numerica1:80
Altezza (mm)290
Larghezza (mm)408
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell'Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 104 disegni relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti. La carta n. 99 ('Corso d'acqua che va dal fiume Brana alla Città'), seriamente danneggiata, non è stata riprodotta e non è inserita in questo data base.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta36
AnnotazioniLa mappa disegna e misura i terreni agricoli posti sulla sinistra dell'Ombrone e di proprietà dell'ente religioso pistoiese. Il Pieri annota di essere stato due volte nell'area del Comune della Badia di proprietà dell'Opera di San Iacopo Apostolo di Pistoia per misurare i terreni concessi a livello prima (il 28 agosto 1722) e dopo (appunto il 7 febbraio 1724) l'avvenuto “allargamento dell'Ombrone”.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]