Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDimostrazione di quei terreni, che devono concorrere alla spesa per il resarcimento fatto all pericolo di Rotta del Fiume Brana, ne beni della Congregazione de Preti dello Spirito Santo, con la divisione delle sue Classi
Datazione1751, settembre 18
AutoriPeraccini Tommaso, Ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)419
Larghezza (mm)598
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell'Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 104 disegni relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti. La carta n. 99 ('Corso d'acqua che va dal fiume Brana alla Città'), seriamente danneggiata, non è stata riprodotta e non è inserita in questo data base.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta32
AnnotazioniLa mappa raffigura l'area compresa fra i corsi d'acqua Brana a nord e Brusigliano a sud, attraversata per lo più trasversalmente dal Gorello che viene da Pistoia da varie vie delimitate da alberature, come la Strada Maestra Fiorentina, la Strada Pratese e la Via di Canapale. I terreni appartengono (con uso di cromatismi) a tre classi e sono punteggiati di case coloniche.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]