Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCirconferenza dimostrativa di tutti quei terreni che devano succumbere alle spese che occorreranno per resarcire la rotta seguita al Fiume Ombrone in Comune della Ferruccia lungo l'argine de beni dei Ss.ri Baroni Bracciolini
Datazione1751, aprile 15
AutoriPeraccini Tommaso, Ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)510
Larghezza (mm)415
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell'Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 104 disegni relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti. La carta n. 99 ('Corso d'acqua che va dal fiume Brana alla Città'), seriamente danneggiata, non è stata riprodotta e non è inserita in questo data base.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta28
AnnotazioniLa mappa prospettica inquadra il territorio compreso fra l'Ombrone, il fiume Brana e l'Argine dei padri di Monte Oliveto (ubicato poco prima della confluenza del Calice), con i terreni divisi in prima e seconda classe. Viene evidenziata la rotta d'Ombrone fra la località Canto al Pruno e la Via a Selva e il Ponte Nuovo, nei beni di innumerevoli proprietari (Spirito Santo, Padri della Nunziata, Padri di San Lorenzo, Franchini, Conversini, Chiappelli, Rossi, Baldi, Bonacchi, Fabbri e Caramilli). Rispetto alla figura 50, 27 mancano i prospetti delle case coloniche.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]