Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta di un tratto del Fiume Nievole]
Datazione1747, agosto 21
AutoriPeraccini Tommaso, Ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)445
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell'Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 104 disegni relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti. La carta n. 99 ('Corso d'acqua che va dal fiume Brana alla Città'), seriamente danneggiata, non è stata riprodotta e non è inserita in questo data base.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta23
AnnotazioniLa mappa raffigura un tratto del fiume Nievole nei pressi dell'incrocio con ponte della Strada maestra Pistoia-Lucca, precisamente nei beni di Antonio Giacomelli e Gaetano Bini (distinti in prima e seconda classe con diversi colori), dove il corso d'acqua aveva rotto, causando allagamenti e danni nonostante gli argini e i muri a difesa ivi esistenti. Un'annotazione dell'ingegnere spiega di essere stato incaricato il primo marzo 1747 di fare la perizia dei danno prodotti dal fiume nei beni Giacomelli e Bini che erano in contenzioso tra di loro.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]