Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Mappa del territorio compreso fra il Torrente Stella e l'Ombrone Pistoiese]
Datazione1746, luglio 10
AutoriPeraccini Tommaso, Ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)435
Larghezza (mm)1135
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell'Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 104 disegni relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti. La carta n. 99 ('Corso d'acqua che va dal fiume Brana alla Città'), seriamente danneggiata, non è stata riprodotta e non è inserita in questo data base.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta22
AnnotazioniMappa del territorio compreso fra il Torrente Stella (con i suoi ponti a Sio, a Valenzatico, alla Pace, alla Casa Nuova e alla Catena) e l'Ombrone ove confluisce non lontano dal Mulino Venturi. compare anche l'Ombroncello. L'area è attraversata dal Fosso Catrelli (con i suoi ponti di Banchelli e della Casserana) che si butta anch'esso nell'Ombrone e da strade (Via Fiorentina, Via di Morlungo-Vignole e Via della Casserana) e punteggiata da case con la Chiesa di Vignole. L'area è anche attraversata dalla Strada maestra Fiorentina e dalla strada Vecchia Fiorentina e comprende un fitto reticolo di strade (Via della Maggiatica, Via di Masiano, Via del Carraiolo, Via del Chiassuolo, Via in Brana, Via di Morlungo, Via di Valenzatico e viottolo che conduce al Casone dei Capecchi). Sono raffigurati molti insediamenti, come le chiese di Vignole e di S. Angelo, il già ricordato Casone dei Capecchi (con altre case coloniche dello stesso o di altri proprietari come le Monache di S. Piero, Baldi, Canonaci, Bracciolini, Biagini), il grande casamento de La Magona, la Macelleria di Rocco Frosini, ecc. Il titolo originale è: 'Dimostrazione della circonferenza, e sue classi di tutti quei beni e terreni che devono succumbere e concorrere alla spesa occorsa in resarcire la Rotta nel'Argine del fiume Ombrone l.o d.o la Lungagnia ne' beni del Sig.r Custode Marchetti, sì come ancora per gli scasci inferiormente di pericoli di Rotta resarciti ancor essi come viene dimostrato nella Relazione de 17 dicembre 1745'.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]