Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Pianta schematica dell'area pistoiese compresa fra i fiumi Ombrone e Brana ad est della Via del Moso]
Datazione1746, marzo 12
AutoriPeraccini Tommaso, Ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)442
Larghezza (mm)582
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell'Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 104 disegni relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti. La carta n. 99 ('Corso d'acqua che va dal fiume Brana alla Città'), seriamente danneggiata, non è stata riprodotta e non è inserita in questo data base.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta21
AnnotazioniPianta schematica dell'area pistoiese compresa fra i fiumi Ombrone e Brana ad est della Via del Moso che unisce i due corsi d'acqua, con indicazione del luogo della rotta d'Ombrone nei pressi dell'altra via trasversale di Carboninca, nei beni dei Monaci di Badia, dei Giacomelli e dello Spirito Santo, con i terreni divisi in prima e in seconda classe. La data è sul retro della mappa. Il titolo originale è: 'Dimostrazione della circonferenza, con sue divisioni di classi di tutti quei terreni che devono esser compresi, a concorrere alle spese occorse, nel resarcimento della Rotta al fiume Ombrone nel Comune del Moso, resarcita dai Particolari più interessati, come costa in Atti'.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]