Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del corso che fanno l'acque d'Ombrone per destra del suo corso per via di un Emissario murato sopra il Ponte di Bonelle, tra gl'effetti dell'Ill.mo Sig.r Cav.re Cristofano Centi, e per via di Gora scorrono alli due Mulini detti di Bonelle, e Trincamosto, e ritornano in Ombrone, al casone de Capecchi, fatta ne dieci Settembre MDCCX
Datazione1710
Autori-
Scala graficacanne 200 di braccia 5 a panno fiorentine
Scala numerica1:2124
Altezza (mm)880
Larghezza (mm)1490
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell’Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica49
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 64 disegni (mancanti i numeri 48, 51 e 52) relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti, in parte conservati arrotolati poiché di grande formato. Non sono state riprodotte e inserite in questo data base le carte nn. 42, 49 e 65bis.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta46
AnnotazioniMappa del tratto dell'Ombrone nell'area di Bonelle che è intersecata da numerose vie (di Masiano, Maggiatica, per il Casone dei Capecchi). Un'annotazione elenca con richiami numerici la gora dei mulini, i due opifici richiamati nel titolo, varie calle e bocchette, il corso dell'Ombrone Vecchio. In basso, un profilo evidenzia (con la sua scala per le distanze e le altezze) le altezze del fondo della gora e del piano di campagna, dove corre la strada dal mulino di Bonelle a quello di Trincamosto. Vedi la figura n. 27 della stessa raccolta.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]