Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta fatta per dimostrazione del terreno che si deve occupare in fare il Taglio per addrizzare il fiume Ombrone dalla svolta sopra la Casa de Biagini sino allo sbocco nel Fosso di Brusigliano
Datazione1717, ottobre 22
Autori-
Scala graficabraccia 300 a panno pistoiesi
Scala numerica1:1408
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)440
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell’Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica49
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 64 disegni (mancanti i numeri 48, 51 e 52) relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti, in parte conservati arrotolati poiché di grande formato. Non sono state riprodotte e inserite in questo data base le carte nn. 42, 49 e 65bis.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta16
AnnotazioniLa mappa o meglio il profilo distingue e misura in stiora i terreni interessati con vari colori e rappresenta o denomina la Chiesa di San Iacopino in Castellare e il già ricordato Fosso di Brusigliano.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]