Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Argine destro d'Ombrone alla gora e al ponte di Bonelle]
Datazione[1715-1760]
Autori-
Scala graficacanne 50 di braccia 5 a panno l'una pistoiesi per le lunghezze
Scala numericaassente
Altezza (mm)280
Larghezza (mm)1500
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell’Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica49
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 64 disegni (mancanti i numeri 48, 51 e 52) relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti, in parte conservati arrotolati poiché di grande formato. Non sono state riprodotte e inserite in questo data base le carte nn. 42, 49 e 65bis.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniDisegno planimetrico dell'argine destro dell'Ombrone con inizio alla calla dove fuoriesce una gora, con indicazione dei terreni ivi circostanti (Cavalier Centi, Magi allivellato agli Agostini, Podere del Capitolo di Pistoia, Congregazione dei Preti). Lungo il percorso è segnalata la presenza della gora e del ponte con strada di Bonelle, insieme all'idea di fare un taglio nell'area del “taglio di Magli”.
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]