Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloFiume Ombrone sponda destra Foglio 5°
Datazione[1822-1830]
Autori-
Scala graficametri 500
Scala numericaassente
Altezza (mm)710
Larghezza (mm)1520
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionemediocre
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Atlante di mappe dell’Ombrone Pistoiese]
Numero unità archivistica48
Descrizione unità archivisticaRaccolta di 26 mappe numerate relative al fiume Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, rilegata ma in cattivo stato di conservazione, in parte scucita e con molte carte staccate; vi sono due carte bianche alla fine. Sono state riprodotte e inserite nel database solo le 4 carte staccate (nn. 2-6) per il timore di rovinare il documento. Vecchia numerazione: 48-2.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta5
AnnotazioniLa mappa fa parte di un cartone dell'Imposizione idraulica del bacino del fiume Ombrone Pistoiese, e precisamente dell'area circostante il fiume all'incrocio con la Strada Regia Fiorentina, che presenta i caratteri della cartografia di derivazione catastale degli anni '20 del XIX secolo, seppure ingrandita rispetto alla scala originale di 1:2500: vale a dire un'impostazione planimetrica frutto di accurate misurazioni strumentali sul terreno per evidenziare le superfici della pianura pistoiese circostanti al corso d'acqua con gli appezzamenti numerati e gli insediamenti e le vie di comunicazione che esprimono una conformazione prettamente ortogonale. Rispetto al modello catastale, manca però la toponomastica relativa a fabbricati e strade, come pure scritte e legende utili all'interpretazione dettagliata della carta; ai confini, si rimanda agli altri fogli del cartone. E’ indicata una seconda scala di riduzione di pertiche 950 di braccia 5 l’una fiorentine (=240 mm).
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]