Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloOmbrone e Vincio di Brandeglio. Dalla Torbecchia alla Via del Pino a Gello
Datazione[1805-1808]
Autori-
Scala graficapertiche 110 di braccia 5 fiorentine
Scala numerica1:2246
Altezza (mm)460
Larghezza (mm)1150
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pistoia
FondoComune di Pistoia. Congregazione poi Deputazione sopra l’Imposizione del Fiume Ombrone. Cartoni e mappe
Descrizione fondoIl fondo contiene documenti cartografici relativi all'Ombrone Pistoiese e ai suoi affluenti, prodotti dalla Deputazione (prima Congregazione, soppressa nel 1772) addetta, facente parte dell'Ufficio dei fiumi e strade. La Deputazione fu soppressa con motuproprio del 29 maggio 1784. Oltre alle mappe (buste 48, 49 e 50), vi sono anche diverse filze e alcuni registri sempre relativi alla gestione del corso d'acqua.
Serie-
Titolo unità archivistica[Mappe dell’Ombrone e del territorio pistoiese]
Numero unità archivistica49
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 64 disegni (mancanti i numeri 48, 51 e 52) relativi al territorio pistoiese, prevalentemente raffiguranti il fiume Ombrone e i sui affluenti, in parte conservati arrotolati poiché di grande formato. Non sono state riprodotte e inserite in questo data base le carte nn. 42, 49 e 65bis.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta53
AnnotazioniLa figura inquadra il territorio pistoiese circostante un tratto del Fiume Ombrone tra la Via al Pino e la confluenza del Torrente Torbecchia. La mappa dell'Imposizione idraulica del fiume Ombrone Pistoiese presenta i caratteri della cartografia pseudo-catastale, vale a dire un'impostazione planimetrica a grandissima scala frutto di accurate misurazioni strumentali sul terreno per evidenziare le superfici in coltre della pianura pistoiese, circostanti al corso d'acqua, raffigurato a destra, e i rispettivi proprietari, senza trascurare gli insediamenti e le vie di comunicazione che esprimono una conformazione prettamente ortogonale. Le sedi più importanti sembrano essere Villa Vangucci e la Chiesa di San Biagio, con varie case poderali. La figura inquadra la confluenza del Torrente Torbecchia, con l'Ombrone dotato di difese e di vari guadi privati nella parte superiore (del Casino, del Giachetti). Il titolo è sul retro del foglio. Altra scala di riduzione di Pertiche 90 di Braccia 5 a Terra Pistoiesi (misura soppressa).
Redattore schedaLeonardo Rombai
[Nuova ricerca]