Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta de condotti che portano l'acqua alle fontane, grotte, peschiere, servizi di cucine, credenze, bottiglierie, quartieri, ecc. dell'Imp. Villa di Pratolino principiando dal casotto della fattoria, seguitando per tutti i Barchi sino al Pescaione, che è alla fine di detti Barchi
Datazione[1740-1765]
Autori-
Scala grafica400 braccia a panno fiorentine
Scala numerica1:1497
Altezza (mm)315
Larghezza (mm)790
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionedanneggiata
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaPiante dei Condotti
Numero unità archivisticams. 61
Descrizione unità archivisticaRegistro rilegato, di 70 carte, con copertina in pelle, con 12 disegni e relative descrizioni dettagliate dei condotti idrici delle ville granducali di Castello, Careggi, Lappeggi e Pratolino e della città di Livorno. Nelle annotazioni si spiegano: le sorgenti che li alimentano, i loro percorsi, i sistemi di regolazione, le fontane, le grotte e gli scherzi d'acqua. L'indicazione Sua Maestà Imperiale consente di collocare il registro, non datato e anonimo, nell'epoca del governo di Reggenza. Vecchia numerazione: ms. 62.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta34
AnnotazioniPlanimetria relativa alla rete di approvvigionamento idrico della villa di Pratolino. Il condotto nasce da varie sorgenti dell'Abetaia, sopra alla fattoria e scende alimentando servizi degli edifici, fontane e giochi d'acqua. Si rappresentano case poderali e strade. Le lettere e i numeri presenti nella pianta sono spiegati nelle due relazioni allegate. Vi sono poi lunghe descrizioni delle porzioni di territorio attraversato. Il disegno è rilegato nella filza.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]