Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Castello di Filattiera con i poderi di S. E. Manfredo Malaspina Marchese del medesimo che lo circondano
Datazione1781
Autori-
Scala graficapertiche 60 di braccia 5 fiorentine
Scala numerica1:1225
Altezza (mm)450
Larghezza (mm)590
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaLunigiana, Barga, Pistoia, 1786
Numero unità archivisticams. 35
Descrizione unità archivisticaLa filza raccoglie la documentazione relativa alla visita del granduca Pietro Leopoldo di Lorena in Lunigiana, nel Pietrasantino e nel Pistoiese. Il modello è quello consueto: lunga relazione itineraria, con descrizioni e annotazioni luogo per luogo e con indice dei luoghi all'inizio. Vi sono diversi documenti allegati alla relazione (con indice): suppliche, tabelle di dati, notizie approfondite e pareri su temi particolari, ordini dati, progetti e 2 mappe. Vecchia numerazione: ms. 36.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta381a
AnnotazioniRappresentazione planimetrica dell'abitato murato di Filattiera, con il palazzo dei Malaspina descritto in legenda nel suo piano nobile (con cortile interno, torre e cappella), ed altri edifici, fra cui: la casa dei Signori Giuliani, la chiesa parrocchiale con canonica e due oratori. All'interno delle mura sono presenti alcuni spazi adibiti ad orto; intorno, troviamo prati, castagneti e terreni seminativi con viti di proprietà dei Malaspina. Sono poi indicati: alcune strade, fra cui la Via Romana (sulla quale sono indicate alcune “Case di S. E.”), e due corsi d'acqua: Canale tra il Poggio ad est del castello e Canale di Vallecchia ad ovest. In basso a sinistra è disegnata la veduta del Castello dove spiccano i principali edifici civili e religiosi e le mura turrite.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]