Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCarta della Provincia della Lunigiana
Datazione1759
Autori-
Scala graficamiglia 8
Scala numerica1:181151
Altezza (mm)478
Larghezza (mm)655
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaLunigiana, Barga, Pistoia, 1786
Numero unità archivisticams. 35
Descrizione unità archivisticaLa filza raccoglie la documentazione relativa alla visita del granduca Pietro Leopoldo di Lorena in Lunigiana, nel Pietrasantino e nel Pistoiese. Il modello è quello consueto: lunga relazione itineraria, con descrizioni e annotazioni luogo per luogo e con indice dei luoghi all'inizio. Vi sono diversi documenti allegati alla relazione (con indice): suppliche, tabelle di dati, notizie approfondite e pareri su temi particolari, ordini dati, progetti e 2 mappe. Vecchia numerazione: ms. 36.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta380a
AnnotazioniLa figura è dedicata al Cav. Giovanni Manfredi Malaspina, Marchese di Filattiera e Terrarossa in modo che, attraverso la prima carta a stampa della Lunigiana, potesse ammirare la terra dei suoi avi. Con colori diversi, si rappresentano le varie parti della Lunigiana con indicato lo Stato di appartenenza: Ducato di Massa e Carrara (Modena), Stato di Genova, Granducato di Toscana, Stato di Lucca. Si tratta di una carta ben disegnata e decorata, con rosa dei venti, figure di piccoli putti che reggono la scala, gli stemmi dei Malaspina e delle navi in mare. I contenuti topografici sono quelli consueti: insediamenti, strade e corsi d'acqua, mentre l’orografia è resa con la tecnica dei mucchietti di talpa.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]