Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della popolazione soggetta alla Pieve di S. Giovanni e Felicita in Valdicastello nella respettiva sua situazione rimasta per la divisione da essa della nuova Cura di Capezzana seguita in quest'anno
Datazione1786, luglio 19
Autori-
Scala graficaertiche 200 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:5309
Altezza (mm)400
Larghezza (mm)580
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaPisa, Volterra, Colle e Siena, 1786
Numero unità archivisticams. 34
Descrizione unità archivisticaLa filza raccoglie la documentazione relativa alla visita del granduca Pietro Leopoldo di Lorena a Pisa, nel Senese e nel Volterrano ed è sviluppata per luoghi, con indice all'inizio. Contiene due mappe. Vecchia numerazione: ms. 35.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta284
AnnotazioniSi rappresenta la nuova situazione amministrativa, con le strade e i corsi d'acqua e tutte le sedi umane, fra cui molti opifici sul torrente Baccatoio, come mulini e frantoi. In un riquadro è descritta la pieve di S. Giovanni e Felicita e si ricordano “i 13 edifizi da frantoio” che “sono abitati nell'inverno secondo l'annata, che alcune volte perdura a tutto giugno”; e anche la “Pieve vecchia ubicata nella convallazione di Cannoreto” ove si trovavano 5 case abitate nell'inverno. Si riportano anche le distanze fra le varie chiese della zona e gli oratori. Vi sono molte annotazioni sulla morfologia e l'uso agro-forestale del suolo, che vede prevalere il terreno ulivato. Sono segnalate le residenze temporanee, cioè invernali, probabilmente di lavoranti addetti alla raccolta e alla lavorazione delle olive. La figura è stata realizzata a Pietrasanta.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]