Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dalla quale si rileva la situazione delle Moje o saline attuali di Volterra, sue pertinenze e adiacente campagna, dei pozzi dell'acque salse e suoi condotti […] fatta nel mese di giugno 1785
Datazione1785
Autori-
Scala graficacanne 150 di braccia 5 l'una fiorentine
Scala numerica1:6636
Altezza (mm)305
Larghezza (mm)548
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaPisa, Volterra, Colle e Siena, 1786
Numero unità archivisticams. 34
Descrizione unità archivisticaLa filza raccoglie la documentazione relativa alla visita del granduca Pietro Leopoldo di Lorena a Pisa, nel Senese e nel Volterrano ed è sviluppata per luoghi, con indice all'inizio. Contiene due mappe. Vecchia numerazione: ms. 35.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta203
AnnotazioniIl territorio rappresentato è compreso tra il fiume Cecina (dove si trova un mulino alimentato da una gora del fiume Cecina) e il Borro della Botte, attraversato da una strada nuova che dalle saline porta alla Via Maremmana. La mappa è collegata alle relazioni nella stessa filza, finalizzate ad una migliore sistemazione delle moje e delle saline, e dove si fa riferimento a perizie e osservazioni di un tale Cini, di Bernardino Della Porta (che si dice anche autore di una mappa che potrebbe essere questa) e di tale Zuccagni che pare aver studiato il metodo di produrre maggiori quantità di sale.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]