Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta delle fortificazioni esteriori della Città e Porto di Livorno che restano comprese fra la linea capitale della Piazza e la strada che resta attorno alli spalti
Datazione[1781]
Autori-
Scala graficabraccia fiorentine 500
Scala numerica1:1883
Altezza (mm)930
Larghezza (mm)1160
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaPisa, Livorno e Valdinievole, 1781
Numero unità archivisticams. 28
Descrizione unità archivisticaLa filza raccoglie la documentazione relativa alla visita del granduca Pietro Leopoldo di Lorena nella Maremma pisana e livornese e in Valdinievole del 1781; all’interno un’unica mappa di grande formato, non rilegata. Vecchia numerazione: ms. 29.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta89a
AnnotazioniLa mappa è allegata alla Memoria sopra i terreni compresi nelle fortificazioni di Livorno (cc. 74-92 della stessa filza, firmata Francesco Piombanti, 13 luglio 1781), eseguita allo scopo di migliorare l'uso dei vari ambienti della fortezza ed eliminare gli abusi. Il disegno raffigura, a scala molto grande, la fortezza di Livorno, con a sud il Lazzeretto di S. Rocco e la vicina Torre del Mulinaccio; l'interno (detto Corpo della Città) è colorato uniformemente in rosa, senza il disegno della trama urbana. Il perimetro murario è invece estremamente dettagliato nel disegno e nella toponomastica, con le varie parti richiamate nella legenda in basso a destra. In una nota allegata sono elencate quelle porzioni degli spalti e camminamenti coperti che potrebbero essere alienati o affittati, mentre altri dovrebbero essere lasciati liberi ed al pubblico uso.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]