Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDelineazione del corso del Fiume Mucchia dal punto O fino alla Colmata di Montecchio e del Nuovo Canale che si potrebbe fare dal punto A del Trasimento al punto S del Canale di Montecchio
Datazione[1778]
Autori-
Scala graficapertiche 1500 di braccia 5 fiorentine
Scala numerica1:38087
Altezza (mm)282
Larghezza (mm)485
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaValdichiana, 1778
Numero unità archivisticams. 21
Descrizione unità archivisticaLa filza contiene una dettagliata relazione sulla base della visita del granduca Pietro Leopoldo del maggio 1778, concernente vari temi relativi alla Valdichiana: acque (con un progetto dettagliato di Padre Cosimo Peintinger e relazioni di Giuseppe Salvetti e Pietro Ferroni), colmate, fattorie, agricoltura, strade, ecc. Sono allegati 2 disegni. Vecchia numerazione: ms. 22.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta178
AnnotazioniSi rappresenta il canale progettato dal Padre Scolopio Cosimo Peintinger (mai realizzato), che dal Lago Trasimeno (nei pressi di Borghetto e del Fosso della Venella, al confine fra Granducato e Stato Pontificio) doveva giungere al Canale Maestro presso il Porto di Brolio, dopo essersi ricongiunto con il Canale di Montecchio. Il nuovo canale navigabile, finalizzato anche allo scolo del lago e ad alimentare nuovi mulini, doveva correre parallelamente al corso del torrente Mucchia nella pianura di Cortona, ai piedi della zona collinare di Selvapiana e del Chiuscio di Cortona. Oltre alla relazione di Peintinger, è allegata la relazione di Pietro Ferroni e Giuseppe Salvetti (21 marzo 1778) che prende in esame il progetto; essi, pur giudicandolo molto difficile e dispendioso, ne sottolineano i vantaggi e ritengono opportune maggiori e più approfondite valutazioni da farsi sul terreno. In alto è disegnato anche il Profilo della livellazione del terreno dal Trasimeno al Canale di Montecchio, con il fondo del nuovo canale e il fondo della Gora dei Mulini; in basso a sinistra si vede invece il particolare di un'opera di sostegno da realizzare al Ponte di Ritorto. Vedi anche c. 175a nella stessa filza. Il disegno è rilegato.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]