Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della Fortezza di Siena
Datazione1777
Autori-
Scala graficabraccia 150 fiorentine
Scala numerica1:1048
Altezza (mm)370
Larghezza (mm)430
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaSiena, 1777 [parte III]
Numero unità archivisticams. 19
Descrizione unità archivisticaLa filza raccoglie una parte della documentazione relativa alla visita del granduca Pietro Leopoldo di Lorena a Siena; contiene alcune relazioni e 3 mappe della fortezza. In fondo alla filza, in allegato (cc. 195-227), si trova una raccolta di bandi e ordini dell'aprile 1778 relativa alla Provincia Inferiore in cui si aboliscono privative e altri privilegi, nell’ambito della politica liberistica del granduca. Vecchia numerazione: ms. 20.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta76
AnnotazioniSi raffigura la fortezza di Siena e nelle “Annotazioni” si elencano, in 18 punti, i lavori da eseguire. Si vedano anche le cc. 78 e 80 della stessa filza. I 3 disegni sono allegati ad alcune relazioni dettagliate sul tema (cc. 44-73). Lo stile è identico a quello delle rappresentazioni nei cabrei conservati sempre a Praga e l'autore potrebbe essere uno solo.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]