Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dimostrativa delle diverse acque che vanno al nuovo Mulino di Grosseto
Datazione[1765-1772]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)420
Larghezza (mm)300
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaViaggi nella Maremma Pisana e Senese. Anni 1770, 1771
Numero unità archivisticams. 6
Descrizione unità archivisticaLa filza contiene documenti relativi a vari viaggi: è molto interessante, del genere “itinerario”, e le relazioni toccano tutti i temi: torri, agricoltura, città, attività economiche, pesca, ecc. Vi sono allegati 5 disegni (vedute acquerellate) rilegati che formano un piccolo album e 4 mappe. Vecchia numerazione: ms. 7.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta543a
AnnotazioniCon annotazione “citata nel Recapito A in p. 1017”. Inquadra il territorio fra Batignano-Poggio e città di Roselle-Moscona e Lago Bernardo e Grosseto con l'Ombrone e il padule in basso. Con la pianura resa schematicamente, solcata da fossi e canali (Salico, Molla, Molletta, Martello e Navigante Nuovo) e attraversata dalle vie di Siena, dei Barberi e di Montepescali. Sono segnalati i due mulini del Vescovo nell'area di Roselle e il mulino Nuovo nei pressi di Grosseto sul fosso Martello, poco prima della confluenza nel Navigante, che si stacca con cateratte dall'Ombrone, e i due ponti a Tufi sulla via di Siena e alle Molle su quella di Montepescali. Il disegno è allegato ad una relazione del Commissario dei Fossi di Grosseto.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]