Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dimostrativa del corso presente del Fiume Ombrone, che con le sue corrosioni minaccia l'argine presso il passo della Barca di S. Maria, e pensiero che si avrebbe di tagliarlo per assicurare il detto argine
Datazione[1771]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)308
Larghezza (mm)405
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaViaggi nella Maremma Pisana e Senese. Anni 1770, 1771
Numero unità archivisticams. 6
Descrizione unità archivisticaLa filza contiene documenti relativi a vari viaggi: è molto interessante, del genere “itinerario”, e le relazioni toccano tutti i temi: torri, agricoltura, città, attività economiche, pesca, ecc. Vi sono allegati 5 disegni (vedute acquerellate) rilegati che formano un piccolo album e 4 mappe. Vecchia numerazione: ms. 7.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta406
AnnotazioniDisegno accurato di un tratto dell'Ombrone per dimostrare i punti dove l'argine è danneggiato, in prossimità dell'Argine Maestro e della barca per l'attraversamento del fiume di Santa Maria di Grosseto; è indicata una nuova linea per rettificare il corso del fiume in quel punto, detta “Taglio che si penserebbe fare dai punti AA per richiamarvi il corso del fiume”. Il disegno è allegato a due dettagliate relazioni firmate da Leonardo Ximenes, una del 1771 ed una del 1766, che illustra la situazione precedente. Unica sede umana: una capanna in prossimità della barca, alla quale si giunge attraverso una strada proveniente da Grosseto.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]