Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della Bandita degli Acquisti [...]
Datazione1769
Autori-
Scala graficatavole mille di braccia 6 l'una sanesi
Scala numerica1:21176
Altezza (mm)318
Larghezza (mm)452
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaViaggi nella Maremma Pisana e Senese. Anni 1770, 1771
Numero unità archivisticams. 6
Descrizione unità archivisticaLa filza contiene documenti relativi a vari viaggi: è molto interessante, del genere “itinerario”, e le relazioni toccano tutti i temi: torri, agricoltura, città, attività economiche, pesca, ecc. Vi sono allegati 5 disegni (vedute acquerellate) rilegati che formano un piccolo album e 4 mappe. Vecchia numerazione: ms. 7.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta137
AnnotazioniDisegno planimetrico accurato della Bandita degli Acquisti, di proprietà del Marchese Niccolò Guadagni, posta nel feudo di Montepescali, di pertinenza dello stesso, eseguita per dimostrare la controversa confinazione fatta fare dal matematico Leonardo Ximenes. Nel documento sono nominati tutti i periti e testimoni delle due parti (feudo e Granducato). La tenuta si trova nel circondario del Padule di Castiglione ed è formata da terreni palustri, a macchia e a prato, con un mulino sul fiume Bruna. Il disegno è allegato alla relazione che descrive la visita fatta.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]