Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloVeduta verso Ponente [da Campiglia Marittima]
Datazione1770-1771
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)416
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaViaggi nella Maremma Pisana e Senese. Anni 1770, 1771
Numero unità archivisticams. 6
Descrizione unità archivisticaLa filza contiene documenti relativi a vari viaggi: è molto interessante, del genere “itinerario”, e le relazioni toccano tutti i temi: torri, agricoltura, città, attività economiche, pesca, ecc. Vi sono allegati 5 disegni (vedute acquerellate) rilegati che formano un piccolo album e 4 mappe. Vecchia numerazione: ms. 7.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta45
AnnotazioniIl disegno (insieme alla veduta di Campiglia e ad altre 3 del paesaggio visto dal castello) è allegato alla parte delle relazioni che riguarda la visita del granduca Pietro Leopoldo a Campiglia Marittima, dove si descrive il castello e i sui dintorni in modo assai efficace: “Dalla Casa della Magona si va per queste colline e varie salite e strada cattiva, due miglia fino al Castello di Campiglia, situato sopra un monte e tutto in salita […]. Il punto di vista dalla porta del Castello è superbo. Vicino al Castello vi sono vari uliveti e ulivi selvatici rinnestati, molto belli, e che riescono perfetti. Il Castello è cattivo, stretto e sudicio, e il palazzo pretorio angustissimo, e cattivo, avendo il Capitano di Giustizia una stanza sola […]”. In questa veduta si abbraccia il paesaggio collinare, con tutti i poggi nominati: Acqua Viva, Monte Rombolo, Le Fesure, Rocha (Rocca) di S. Silvestro, Ortaci, Monte Carvi, Valachio Piano, Brachano (Braccano), Marchianino, Poggio al Frassino, Campiglia Vecchia che confina alla strada della Sassetta. Uniche sedi umane: il castello diroccato di S. Silvestro e in primo piano alcuni edifici fra Monte Orsi e Fucinaia. Tutti questi luoghi sono rammentati nella relazione del Granduca.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]