Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dello stato antico e della forma nella quale è stata ridotta nel presente anno 1769 la Pescaia dei Monaci di Santa Flora e Lucilla di Arezzo sul Canale Maestro della Chiana
Datazione[1769]
Autori-
Scala graficapertiche 10 di braccia 6 a misura aretina
Scala numerica1:288
Altezza (mm)483
Larghezza (mm)704
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaVisita Valdichiana, 1769
Numero unità archivisticams. 4
Descrizione unità archivisticaLa filza contiene vari documenti sulla Valdichiana, fra cui alcune relazioni dei tecnici granducali Giorgio Kindt, Tommaso Perelli, Leonardo Ximenes e Giuseppe Salvetti. Vecchia numerazione: ms. 5.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta288
AnnotazioniTavola planimetrica doppia, molto accurata e ben disegnata, con a sinistra la pescaia semidiruta e a destra la pescaia ricostruita con lastrici, palizzate e tavolati. La struttura è posta sulla Chiana ed alimenta il mulino dei Monaci prima del salto in Arno. Nella relazione anonima annessa alla mappa, si ricorda che la Pescaia dei Monaci era stata terminata dopo il ritorno di S.A.R, come dimostrato dal disegno della visita in Valdichiana (1769), ed era stata ricoperta provvisoriamente con delle tavole per sostituirle con la pietra l'anno successivo.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]