Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dimostrativa del Canal Maestro della Chiana
Datazione[1767-1769]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)220
Larghezza (mm)340
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaVisita Valdichiana, 1769
Numero unità archivisticams. 4
Descrizione unità archivisticaLa filza contiene vari documenti sulla Valdichiana, fra cui alcune relazioni dei tecnici granducali Giorgio Kindt, Tommaso Perelli, Leonardo Ximenes e Giuseppe Salvetti. Vecchia numerazione: ms. 5.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta159
AnnotazioniSi raffigura un tratto del Canale Maestro della Chiana, dal Ponte di Prato Antico ai Ponti d'Arezzo (n. 1), con indicati: il Ponte alla Nave (n. 2), il Ponte a Chiani (n. 3), il Torrente Vingone che vi confluisce (n. 4), la Chiusa dell'Aleotti (n. 5) e un nuovo canale (n. 7) da costruire come diversivo del Canale Maestro che sfociasse nel Vingone oltrepassando la Via del Ponte a Chiani che si diparte da Arezzo e si dirige al Canale Maestro, oltrepassandolo. Sono indicate anche la Via che da Arezzo passa da Cortona e va a Roma e la Via de Ponti d'Arezzo. Ai piedi dei Poggi tra la Strada Maestra e la Chiana si estende la Pianura Aretina e Castiglionese. Il disegno è allegato ad una relazione firmata da Domenico Bartolini, esecutore anche di una visita sul luogo, in cui si dettaglia il progetto del nuovo canale, che avrebbe dovuto essere munito di cateratte per regolare il flusso delle acque in tempi di piena, insieme ad una serie di altre proposte per migliorare lo stato della Valdichiana.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]