Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDimostrazione dello stato presente della Bocca d'Arno
Datazione[1769]
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)208
Larghezza (mm)306
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SeriePetr Leopold
Titolo unità archivisticaFogli relativi alla Campagna Pisana. 1769
Numero unità archivisticams. 3
Descrizione unità archivisticaLa filza contiene documenti (corredati di alcune mappe) sui i seguenti temi: A-Estratto della Relazione della visita del 1740 sopra la Campagna Pisana; B-Osservazioni di S.A.R. Sopra la Campagna Pisana del 1768; C-Visita del Pisano, delle sue campagne e fossi fatta da S.A.R. Sotto i dì dei 3-4 e 5 luglio 1769; D-Altra visita di S.A.R. Fatta sopra i fossi suburbani di Pisa ne' giorni 11, 12, 13, 14 e 15 agosto 1769; E-Altre visite fatte nell'inverno del 1769 e 1770. Vecchia numerazione: ms. 4.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta139
AnnotazioniDisegno allegato alla visita effettuata da S.A.R. il 3 luglio 1769, in compagnia dell'ingegner Bombicci, per osservare la nuova colmata fatta dall'affittuario Manzi del podere della Torretta; si rappresentano in dettaglio l'argine e gli “arginelli” dell'Arno (detti qui “Argine di Ritirata”) in prossimità del “Taglio Ferdinandeo” (1607), qui indicato in rosso. Sono riportati: il vecchio corso di Arno Vecchio, la torre interna che si trova nel mezzo della “Tenuta di Arno Vecchio affittata al Manzi” e una fornace anonima sull'Arno in posizione però più lontana dalla costa. In una relazione allegata (firmata da Antonio Bombardieri) si progetta il miglioramento delle arginature al fine di rendere più facile la navigazione, che in quel punto risultava difficoltosa per l'interrimento del fiume.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]