Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta e profilo dello stato dell'acque delle Chiane dal ponte di Valiano fino al ponte di Sotto e, di lì, al Muro grosso, riscontrata con quella fatta l'anno 1663 e 1664 e ridotta al presente stato nei mesi maggio e giugno 1719 da noi Egidio M. Bordoni, Ing. per parte di N. S. e Giovanni Franchi, Ing. per parte di S. A. R
Datazione1719
Autori-
Scala graficacanne romane 2000, di palmi 10 per ciascheduna (per la pianta e le lunghezze del profilo)
Scala numerica1:38120
Altezza (mm)520
Larghezza (mm)845
Num.fogli/tavole-
Tecnicaincisione in bianco e nero
Supportocarta
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta564
AnnotazioniLa carta topografica – disegnata di comune accordo dai tecnici dei due Stati interessati (Granducato e Stato Pontificio) – riporta l'area della Valdichiana meridionale fra i laghi di Montepulciano e di Chiusi e il confine romano, con il profilo del canale maestro e in prospettiva le due torri di confine di Beccati Questo e di Beccati Quest'Altro, insieme con il ponte regolatore sul quale intervenire per assicurare il deflusso regolare delle acque verso sud e il Tevere.
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]