Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dei mezzanini che rimangano fra il piano nobile e il secondo piano [di Palazzo Pitti]
Datazione[1774]
Autori-
Scala graficabraccia 100 a panno fiorentine
Scala numerica1:212
Altezza (mm)515
Larghezza (mm)1310
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta telata
Orientamentosud in alto
Conservazionebuona
ArchivioNàrodni Archiv Praha
FondoRodinný Archiv Toskánsckých Habsburku
Descrizione fondoRaccolta della documentazione, pubblica e privata, dei granduchi lorenesi giunta in Boemia al seguito di Leopoldo II, partito precipitosamente da Firenze la mattina del 27 aprile del 1859.
SerieMap
Titolo unità archivistica[Piante di Palazzo Pitti a Firenze]
Numero unità archivistica303
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 9 figure planimetriche (contrassegnate con lettere a-i), di dimensioni e scale di riduzione diverse, del granducale palazzo Pitti di Firenze, relative ad un progetto dell’architetto Bernardo Fallani del 1774. Le rappresentazioni – come le mappe di podesterie e vicariati – sono costruite secondo il metodo delle “carte da viaggio”: sono divise in tanti pezzi incollati su tela in modo da permettere di piegare la mappa senza rovinare il disegno.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartad
AnnotazioniPianta dei mezzanini di palazzo Pitti. Rispetto alla pianta del Ruggeri del 1742 compaiono alcune differenze che documentano i lavori eseguiti nel frattempo. Mancano le didascalie dei numeri che contrassegnano i vari ambienti (che invece sono presenti nel cabreo S.B. 54 a c. 9 dello stesso fondo).
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]